Toscana Accessibile – Video

Share Button

 

La II Conferenza sulla disabilità è un appuntamento fondamentale per fare il punto
6
sui diritti e sulle politiche per l’autonomia e l’accessibilità delle persone con disabilità nella nostra regione. Un grande evento che porterà al centro dell’attenzione i diritti delle persone con disabilità e le politiche per l’autonomia e la vita indipendente.
La Regione Toscana negli ultimi anni ha realizzato azioni e interventi per favorire l’autonomia e una migliore qualità di vita per le persone con disabilità: dal Progetto Vita Indipendente, all’Adattamento domestico, il Bando sull’orientamento al lavoro, i contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche, dal Dopo di Noi alle nuove modalità per la presa in carico; infine, il portale Toscana Accessibile che rappresenta un innovativo e efficace strumento, aperto a tutti, per far conoscere diritti e nuovi servizi per i cittadini. Questa Conferenza è l’occasione quindi per un confronto aperto e approfondito sulle politiche della Regione Toscana per le persone con disabilità.
La Conferenza Regionale si articolerà in 7 sessioni di lavoro. Nella plenaria del pomeriggio verranno illustrati i documenti discussi dalle sessioni e verrà approvato un documento finale. Inoltre una sessione focus nel pomeriggio permetterà l’approfondimento su temi di grande interesse. La Conferenza sarà arricchita da numerosi eventi collaterali e dalla presenza di associazioni che organizzeranno nello splendido scenario della Fortezza da Basso, performance teatrali, presentazioni di libri, manifestazioni sportive e concerti. Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti gli stand delle regioni italiane, di enti istituzionali ed, inoltre, saranno in funzione stand enogastronomici, gestiti da associazioni e cooperative.
Per tutta la durata della manifestazione saranno garantiti i servizi di interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana) a cura di ENS Toscana e di Sottotitolazione.
Saranno a disposizione un massimo di accessi wi-fi, le password di accesso saranno comunicate a chi ne fa richiesta al banco registrazione.
Alla giornata del 15 seguirà nei giorni di venerdì 16 e sabato 17 la V Conferenza Nazionale sulla Disabilità organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Comune di Firenze.

Share Button